In questa sezione sono presenti le mie attività come responsabile di coordinamento dei progetti.
Parallelamente all’attività da psicoterapeuta a Roma e su Skype, mi occupo da anni del coordinamento di progetti sia in ambito emergenziale che ordinario.
Dal 2014 sono membro del Consiglio di Gestione e responsabile del Coordinamento Operativo dei progetti dell’Associazione Psy+ Onlus, volta alla diffusione di buone pratiche nella psicologia e nella psicoterapia, sia nell’ambito nazionale che in quello della cooperazione internazionale.
A settembre 2019 comincio la collaborazione con Save the Children come coordinatrice del progetto “Fuoriclasse”. Nello specifico mi occupo del lavoro di rete con l’istituzione scolastica, le famiglie, gli studenti e il territorio apriliano attraverso la programmazione e il monitoraggio di attività a supporto della motivazione allo studio e dell’apprendimento, al fine di garantire la piena attuazione del diritto all’istruzione. L’obiettivo è quello di contribuire a prevenire il rischio di dispersione scolastica favorendo il protagonismo degli studenti, la didattica inclusiva e la comunità educante. Il mio duplice ruolo in questo progetto è quello di coordinamento delle risorse del team, da una parte, e referente partner di Save the Children, dall’altra.
Da agosto 2018 a dicembre 2019, per Psy+ Onlus in partenariato con ActionAid Italia, con il progetto “Pe.R.Co.rere.”, sono coordinatrice di progetto e dei servizi di consulenza psicopedagogica, delle attività laboratoriali e dell’équipe. Le attività sono rivolte alle popolazioni colpite dal sisma nelle regioni del Lazio e delle Marche, comprendendo il supporto psicologico, l’unità mobile, la consulenza psicopedagogica, i laboratori artistico-espressivi rivolti a minori, adolescenti, adulti e anziani e l’empowerment di comunità.
Da agosto 2016 ad agosto 2018 sono coordinatrice di progetto e coordinatrice dei servizi di unità mobile e attività laboratoriali per Psy+ Onlus in partenariato con Intersos per il progetto “Ricostruiamo le persone” che ha previsto interventi di psicologia dell’emergenza rivolti a soccorritori e familiari delle persone coinvolte nel terremoto del Centro Italia del 24/08/2016
Da agosto 2017 a maggio 2018 sono responsabile del coordinamento operativo del progetto “Fuori dal coro” per Psy+ Onlus, un progetto organizzato su due azioni laboratoriali e un’attività seminariale svolte durante l’orario scolastico ed extrascolastico nel territorio romano, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
Da ottobre 2016 a giugno 2017 sono responsabile del coordinamento operativo del progetto“Kairos” per Psy+ Onlus. Il progetto “Kairos” mira a proporre un intervento di contrasto alla dispersione scolastica, organizzato su tre azioni laboratoriali e due attività seminariali svolte durante l’orario scolastico ed extrascolastico nel territorio romano.
Da settembre 2016 a maggio 2017 sono responsabile del coordinamento operativo, per Psy+ Onlus, del progetto “E.N.E.A.”: progetto di intercultura per la formazione e sensibilizzazione al tema delle migrazioni, realizzato in collaborazione con i Centri d’accoglienza SPRAR “Amahoro”, “Il Vigneto”, “Gu.Se.Vi.” e attuato presso l’I.C. “A. De Curtis” di Roma. Le attività hanno interessato gli studenti e le studentesse delle classi terze e sono state articolate secondo metodi partecipativi di formazione seminariale in orari di didattica. I seminari hanno trattato tutte le fasi del percorso migratorio dei richiedenti asilo, dal viaggio all’ingresso nei paesi ospitanti, dal funzionamento dei circuiti di accoglienza in Italia ai precessi di integrazione.